Sessualità come progetto – G.G. –

La sessualità umana si presenta come progetto per la vita dell’uomo.
Il progetto di realizzazione della persona s’identifica con la possibilità stessa di cogliere la propria identità, di elaborare il piano di attuazione e di organizzare la vita secondo questo piano. Sotto questo aspetto l’uomo si distingue dagli altri esseri proprio per questa capacità di vivere la vita come un progetto, con tutto quello che comporta per la volontà di scelta e per i fini, che si propone.
Vivere la vita come un progetto, innanzi tutto, significa prendere coscienza della propria identità psicosessuale e della complessità della struttura umana, e quindi attivare le potenzialità e integrare le dimensioni secondo una gerarchia di valori, che veramente contano per la realizzazione di sé.
Pertanto, quando si affronta la sessualità come progetto non si fa riferimento solo alla sfera genitale, al processo di maturazione degli organi genitali e alle loro funzioni: la biologia, infatti, sa descriverla solo nei dettagli anatomici e funzionali. Si entra, invece, nella realtà intrinseca, costitutiva, della persona: l’essere uomo e l’essere donna nel mondo si realizzano nella trascendenza.
Una visione integrale della sessualità dell’uomo e della donna, come “esseri sessuati nel mondo” e non sol come esseri genitali e affettivi, fa cogliere la sessualità umana nella sua dimensione progettuale, propria del dinamismo della vita e del suo processo di maturazione

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136 - 3482628125
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicazioni, Sessualità e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.