L’ARMONIA NEL MATRIMONIO – G.G. –

Va detto che l’armonia con il partner  non è un fattore predeterminato, ma un obiettivo che si raggiunge con la concomitanza e il contributo di molteplici aspetti personali dei due coniugi e una comunicazione dialogica.

Armonia richiama  il linguaggio musicale: vi è “armonia” quando vi è concordanza dei suoni. Si può dire che nella coppia vi è armonia quando vi è un piacevole accordo di suoni, voci, (affetti, sentimenti, gesti, atteggiamenti), del modo di esprimersi delle diverse personalità: gesti, segni, parole, corpi in concordanza.

Una coppia armonica è quella, in cui ciascuno dei due chiede a se stesso il meglio di sé e dà il meglio di sé per creare un buona complicità con il partner.

Il codice simbolico dell’amore coniugale trova la sua esplicita realizzazione nell’equilibrio tra diritti e doveri, tra il bene di ciascuno e il bene comune della coppia e del nucleo familiare.

Diviene chiaro che l’armonia della coppia è un obiettivo, che si raggiunge gradino dopo gradino, armonizzando i bisogni, i desideri e le richieste di ciascuno con le risposte di ciascuno. In ciò vi è la scoperta e la ri-scoperta che si sta bene insieme, si costruisce benessere, si è “felici”. I due costruiscono l’armonia giorno dopo giorno, mano nella mano.

In questo percorso l’armonia non è data di per sé, ma si consegue con il riconoscimento dell’uguaglianza valoriale, l’accettazione delle diversità delle personalità e la  ricerca della coesione. La coppia cresce, matura e vive attraverso la coniugazione delle unicità e delle differenze delle personalità. In ciò sono compresi il senso di sicurezza, la tolleranza, la comprensione reciproca, l’intesa, la complicità, l’accettazione.

La costruzione dell’armonia richiede la consonanza dei vari linguaggi.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136 - 3482628125
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.