LA VITA COME PROGETTO E LA FELICITA’ COME RICERCA – G.G. –

LA VITA COME PROGETTO E LA FELICITA’ COME RICERCA – G.G. –

La nostra vita è un viaggio che richiede impegno e costanza per supe­rare difficoltà, ostacoli, contraddizioni, che provengono da sé e dall’ambiente. Il percorso occorre tracciarlo ogni giorno at­traverso la realizzazione dell’ideale di sé nelle circostanze e nelle situazioni in cui la vita colloca ciascuno.

In questo cammino, ciò che è dato è il corredo di qualità, di ca­pacità e di possibilità, mentre ciò che il soggetto deve dare, come ri­sposta agli interrogativi della vita, è se stesso, il suo impegno, l’adesione ai valori e il viverli con profondo senso di libertà.

La vita, quindi, può essere letta dalla visuale della progettualità della vita stessa, da scoprire, da decodificare e da attuare. E’ un per­corso che potremmo sottotitolare così: la vita come progetto e la fe­licità come ricerca, in cui gli strumenti per l’attualizzazione sono presenti nel soggetto, nella sua complessa realtà. Occorre scoprire questi elementi, conoscere la loro struttura e armonizzarli tra loro per la composizione dell’armonia della vita.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136 - 3482628125
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, Gioia, Pubblicazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.