La cattedra –

LA CATTEDRA –

 

“Identificare la psicoanalisi con la psicologia e la psichiatria, sarebbe un imperdonabile errore, così come identificare il materialismo dialettico con la sociologia. Sia il fruedismo che il marxismo sono degli approcci alla scienza, piuttosto che scienza essi stessi. Certamente l’indottrinamento – sia di stile occidentale che orientale – può oscurare la differenza che esiste tra quel che è una setta e quel che è una scienza.

In un certo senso, comunque, la psicoanalisi è insostituibile. E il posto ancora oggi riservato a Freud, per quel che riguarda la storia della psicoterapia, mi richiama alla mente una storia che si racconta nella più antica sinagoga del mondo, la medievale Alt nei Sinagoga di Praga. Quando la guida conduce a visitare l’interno, spiega che la cattedra, una volta occupata dal famoso rabbino Loew, non è stata mai occupata dal alcuno dei suoi successori; un’altra sedia è stata preparata per essi, perché il rabbino Loew era insostituibile; nessuno potrebbe gareggiare con lui. Per secoli a nessuno è stato permesso sedere sulla sua sedia. Anche la sedia di Freud dovrebbe essere tenuta vuota”. (VIKTOR E. FRANKL, Fondamenti e applicazioni della logoterapia, SEI Editrice, Torino 1977, p. 23)

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Cammino, Pensiero e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...