Identità ontologica – G.G. –

aacl_home07over_44L’identità ontologica sta alla radice del proprio essere  (on, in greco, essere), dell’esistere della persona come soggetto, in quanto appartenente al genere umano. Come tale la persona è soggetta di diritti, fonte di significati collettivi e prettamente personali, che la differenziano dagli altri animali, la accomunano nella parità con tutti gli uomini, e nello stesso tempo la differenziano da tutti gli altri simili. L’identità ontologica va alla radice dell’essere persona, della propria esistenza e del proprio valore. Per certi aspetti è un a priori, in cui il soggetto umano con il concepimento si immerge. Non è lui a costituire l’essere, ma lo trova e diviene essenza  di sé: ha solo da riconoscerlo e contemplarlo, da scoprirlo e da completarlo nel tempo che gli è dato. E’ da questa identità originaria specifica che la persona parte  per il suo cammino di realizzazione. Costituisce la radice etica della vita individuale e sociale. In questa prospettiva ontologica, il soggetto-persona è valore in sé dal momento della sua genesi e durante tutto il periodo della sua vita, al di là della direzione verso cui si può orientare e della considerazione che, a seconda delle epoche, la società gli può attribuire. La comprensione della propria originaria identità mette in moto tutto l’apparato psichico e valoriale dell’uomo per portare a maturazione il progetto insito in lui, nel tempo e nello spazio concesso dalla vita.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, Pensiero, Pubblicazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...