IMPORTANZA DEL PADRE – Sigmund Freud

searchImportanza del padre – Sigmund Freud –

E’ nelle epoche precoci della vita che si origina la consapevolezza che gli esseri umani si differenziano per genere sessuale e per generazioni, secondo quella che, nella Psicologia del ginnasiale (1914), Sigmund Freud definisce la situazione edipica:

Ma tra le immagini che si sono formate in un’infanzia di cui di solito si è perduto il 13495270_1751168155161219_4534574853746135730_nricordo, nessuno è più importante per il giovane o per l’uomo adulto di quella del proprio padre. Una necessità organica ha introdotto in questo rapporto col padre un’ambivalenza emotiva di cui possiamo ravvisare la manifestazione più impressionante nel mito greco del re Edipo. Il bambino deve amare e ammirare suo padre, che vede come la più forte , la migliore e la più saggia delle creature; in fin dei conti Dio stesso non è che un’esaltazione di questa immagine paterna, così come essa si presenta nella vita psichica infantile. Ma tosto si fa innanzi l’altro aspetto di questa relazione affettiva. Nel padre si vede anche l’essere che nel suo strapotere disturba la nostra vita pulsionale, egli diventa il modello che non vogliamo più solo imitare, ma anche togliere di mezzo, per poter prendere il suo posto. Ora l’impulso affettuoso e quello ostile verso il padre continuano a sussistere l’uno accanto all’altro, spesso per tutta la vita, senza che l’uno possa eliminare l’altro, In questa coesistenza degli opposti risiede il carattere di quella che chiamiamo ambivalenza emotiva”.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, Padre, Sessualità e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...