Variazioni sul padre – 10 – Antonio II° – Gilberto Gobbi

dad-909510_960_720Variazioni sul padre – 10 – Antonio II° –  (Pubblicato in Il Padre non è perfetto) – Gilberto Gobbi – 

Antonio, 31 anni, convive da tre con una ragazza della stessa età. Terminati gli studi superiori come perito elettro­nico, si iscrive all’università, dove tra amicizie, nottate, di­scoteche, donne, canne, combina ben poco: solo qualche esame con il minimo dei voti. Il padre, da sempre, lavora in una città del Nord e torna il venerdì sera.  Si è sempre premu­rato di telefonare e sapere come andavano in casa. Antonio lo ha sempre visto partire e tornare stanco e dedicarsi il sabato e la domenica al riposo e ai suoi hobby. Il padre cerca di coinvolgerlo, ma Antonio si rifiuta. Dice che voleva suo pa­dre a casa, perché quando tornava erano liti con la madre, che si lamen­tava dell’abbandono della famiglia e della poca di­sponibilità economica.

Antonio è cresciuto in questi conflitti, ha odiato suo padre per il modo con cui trattava la moglie, parteggiava per lei e dentro di sé non vedeva l’ora di andarsene di casa. Lo aveva espresso in casa più volte, sentendosi ripetere dal padre che per quello che faceva poteva anche andarsene per la sua strada. Il trasfe­rimento per gli studi universitari è stata l’occasione. Dopo due anni di risultati insoddisfa­centi, per non ritornare a casa, si arrangia con lavori saltuari e va a convivere. Ha chiuso con la famiglia. E’ già alla terza convivenza e con ognuna delle precedenti vi è stato un aborto. L’ha voluto lui, non si sente di diventare padre.

Con la terza convivente si trova di nuovo al bivio: la par­tner  incinta si  opponeva all’idea di abortire, decidendo  di tenere il figlio a qualunque costo.

Chiedeva di essere aiutato a capirsi in questo suo con­flitto, perché comprendeva che questo suo rifiuto di pater­nità na­scondeva problemi molto profondi di identità e di apparte­nenza.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Cammino, Educazione, Famiglia, Padre, Pubblicazioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...