Variazioni sul padre – 6 – Ilaria – Gilberto Gobbi –

12279193_947715681969945_6703824212069576837_nVariazioni sul padre – 6 – Ilaria – Gilberto Gobbi –

Sono passati due anni dalla morte del padre, ma Ilaria è ancora ferma all’ospedale, dove il padre si è  spento a causa di un “brutto male”.

Trascina la vita, ha 32 anni, lavora come operaia, ha  poca socialità, si vive  depressa.

“Era tutto diverso per me quando c’era mio padre”. La ma­dre, depressa da sempre, ora dopo la morte  del marito lo è ancora di più e ogni comportamento di Ilaria è og­getto di cri­tica. Il fratello, maggiore di 4 anni, non la con­sidera e  pre­tende che lei  si occupi di ogni aspetto della casa, dopo aver lavorato 8/9 ore in fabbrica. La sera diffi­cilmente può uscire e rientrare dopo una certa ora..

Ilaria sogna spesso il padre, che la conforta e le dice di farsi coraggio. In un sogno lei è piccola, tra le sue brac­cia, conte­nuta. Ha la sensazione che tale felicità possa sfumare, e gli dice: “Papà, portami con te… non mi la­sciare”.

Il ricordo-presenza del padre le rimane come  un blocco, che la tiene fissa al passato, che le assorbe energie, non per­mettendole di vivere il presente, se non in una continua so­spensione.

Gli uomini sono da lei angosciosamente desiderati, imma­gi­nati, idealizzati. I suoi innamoramenti – cotte – si susse­guono nella sua mente e quando un uomo si avvicina a lei non vi ri­mane più di 15 giorni. Nessuno è come suo padre. (Pubblicato in Il padre non è perfetto)

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...