Matrimonio o convivenza – G.G.

copertinasposarsiMatrimonio o convivenza [da Gilberto Gobbi, Sposarsi o convivere oggi, 2015, p. 16]

 “Gli atteggiamenti su “matrimonio e/o convivenza”, che emergono dai forum, si possono sintetizzare nei seguenti aspetti:

– La convivenza è una situazione di fatto, che socialmente è proposta e accettata. La possibilità e il diritto di poter con­vivere, senza alcuna interferenza, né dei genitori, né dello stato e neppure della Chiesa, sono dati di fatto, scontati e in­confutabili. La scelta di sposarsi o di convivere è solo una questione eminen­temente privata. Nessuno può interferire.

Solo i due interessati hanno il diritto di porre delle regole per la loro relazione di coppia, in tutti gli ambiti.

– Ciò che differenzia il matrimonio dalla convivenza è costi­tuito solo da questioni burocratiche.

– Se c’è amore, il fatto che i due non si sposino e vadano a convivere non è im­portante. E’ un’affermazione ormai talmente diffusa e consolidata, che non necessita di alcun commento, perché viene ritenuta una verità apodittica, evidente di per se stessa.

I fal­limenti dei matrimoni sono molti e in continuo aumento e ciò è un aspetto rilevante, che accresce psicologicamente la percezione negativa del matrimonio.

– L’incompatibilità di carattere, dovuta ad un’insufficiente conoscenza preventiva dei due, viene ritenuta la causa principale dei fallimenti sia del matrimonio sia della convivenza.

– Vi è la  presunzione/certezza che  la convivenza serva ai due per conoscersi e decidere con coscienza della loro vita”.

 [I vari aspetti dello sposarsi o del convivere, della scelta dl matrimonio o della convivenza nelle sue molteplici articolazioni sono sviluppati nelle 160 pagine del libro, che si può acquistare anche in eBook. Consultare il catalogo della casa editrice Fede & Cultura di Verona, che è ricco di pubblicazioni su argomenti attuali].

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, coppia, Famiglia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...