Il senso religioso dell’uomo

IL SENSO RELIGIOSO DELL’UOMO –

Il senso religioso dell’uomo coincide con il senso dell’originale, totale dipendenza da tutto ciò che è vero, bello, buono, puro, semplice e che nella tradizione si chiama Dio. Il senso religioso è una caratteristica della natura umana che aspira verso Dio quasi per afferrarlo: è dentro l’uomo come una voce che chiama; è una iniziativa di Dio che crea. Si può cercare insipientemente di rifiutarla o di contraddirla, ma il suo richiamo continuerà a pervenire all’uomo quando si interroga sulla rivelazione naturale (l’esistenza delle cose, la grandiosità del cosmo, il moto e l’ordine dell’universo, il movimento degli uomini e dei popoli, l’io che ha la coscienza del bene e del male). Se accetta di posare uno sguardo attento sul mondo senza presuntuosa critica o velleità di indipendenza, ma piuttosto con semplicità e devozione allora l’atteggiamento spirituale si riassume in una parola: senso della dipendenza.

E’ la dipendenza che permette di capire il linguaggio delle cose e la loro verità ultima come creature di Dio. Questo senso di dipendenza come capacità di attenzione stupita e di accettazione semplice è un valore molto grande perché implica un certo rischio, il rischio della propria libertà che aderisce all’essere, a Dio nascosto e “ignoto” (come fu chiamato da Paolo) se si considera la rivelazione naturale; a Dio Padre, Figlio, Spirito Santo, se si accoglie la rivelazione fatta nella storia da Gesù di Nazaret.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, Pubblicazioni, Religione e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...