Narcisismo infantile

search“Se il narcisismo infantile è un momento formatore dell’io, fermarsi a questo stadio primario, riattivato durante l’adolescenza, promuove l’indifferenziazione e la confusione dell’io con le esigenze pulsionali. In questo caso la personalità  favorisce la fusione dell’io con le pulsioni, invece di distanziarsene e imparare a usare diverse istanze psichiche al loro posto, invece cioè di distinguere: l’Io (istanza di mediazione tra il mondo interno e il mondo esterno), il Super-io (struttura formata a seguito dell’interiorizzazione del divieto dell’incesto) e l’Es (polo della vita pulsionale). La confusione dell’io con le sue pulsioni neutralizza il divieto dell’incesto, e mantiene la personalità in un narcisismo chiuso in sé stesso che favorisce lo sviluppo di tutta una gamma di personalità, e segnatamente quelle che assumono il proprio sesso come unico riferimento nel legame sociale. E’ in gioco un conflitto  nell’identificazione genitoriale – non estraneo alla problematica incestuosa – che favorisce ogni tipo di confusione identitaria, le volontà intrusive e la negazione degli aspetti simbolici relativi al sessuale” [T. Anatrella, Il regno di Narciso, p. 28].

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Cammino, Educazione, Famiglia, Sessualità, terapia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...