pensiero del giorno – Condizionamento del sesso

“Non è necessario essere esperti in psicologia per constatare che il sesso condiZiona i desieri personali, ma anche i comportamenti e le pratiche sociali. Esso determina spesso delle volontá di potere e di onnipotenza che si ritrovano nell’azione sociale e politica. Nel suo nome alcuni ingannano, tormentano, abusano, aggrediscono e distorcono il senso  delle relazioniper per il proprio esclusivo profitto. Il perverso narcisista, che è un predatore del simbolo, si esprime così; egli uccide searchysimbolicamente tutto ciò che si oppone all’avvento del suo regno. Ancor più quando la realtà della differenza sessuale si indebolisce, è negata o scompare, cosa che spinge alcuni alla manipolazione del linguaggio e della realtà, al rovesciamento nel loro senso contrario (quando si parla di coppia omosessuale o si utilizza il neologismo omogenitorialità). Si tratta di uno dei numerosi effetti collaterali provocati da questa negazione.  Tale fenomeno si osserva in modo particolare quando un orientamento sessuale è ricercato per se stesso ed è slegato dall’identitá sessuale. (T. Anatrella, Il regno di Narciso, p. 16/17).

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Cammino, Pensiero, Sessualità e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...