L’essere uomo

L’essere umano – 

coppiaL’essere uomo esiste sempre e soltanto in due possibilità, che sono “il modo della maschilità” o “il modo della femminilità”. Sia l’uno che l’altro modo dell’esistenza umana, singolarmente presi, rivelano uno specifico atteggiamento di base, tendono verso una propria maniera di progettare il mondo, si manifestano con una particolare logica, e sono inconfondibili nel loro operato. Il modo maschile di vivere l’esistenza si presenta come jun pervenire a sé, sgorgante da sé e  oltrepassante se stesso, in quanto l’uomo assume attivamente la responsabilità o si espone ad essa. Il mondo femminile dell’esistenza è invece un modo di presenza nello stesso essere, un essere-noi, un essere-con, un reciproco dare e ricevere.

La piena esistenza umana richiede ambedue i progetti, ambedue le prospettive. Soltanto l’essere-con-l’altro e l’essere-accanto-all’altro può condurre all’altezza del proprio progetto di sé, e con ciò all’effettiva altezza culturale del matrimonio in quanto comunità di noi.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, Presentazione, Pubblicazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...