L’empatia come atteggiamento

L’empatia come atteggiamento – (Cammino di maturità)

Empatia (dal greco: en = dentro, pathos = sentimento) significa: consapevolezza dei pensieri, dei sentimenti di un’altra persona, capacità di vedere il suo mondo come questa lo vede e di operare nel quadro di una sensibilità alterocentrica. E’ la capacità di cogliere il quadro di riferimento di un’altra persona, la sua sensibilità interna, le sue emozioni profonde mettendosi perciò dal suo punto di vista.

Comprendere empaticamente una persona significa dunque immedesimarsi nel mondo soggettivo di essa, partecipare alla sua esperienza in tutta la profondità consentita alla comunicazione verbale e non verbale. E’ come privilegiare il soggettivo sull’oggettivo, simpatizzare con l’essere e la vita dell’altro, con l’attitudine profonda  a volerlo aiutare nella sua evoluzione verso la verità di se stesso. E’ un atto di fede nelle sue possibilità evolutive per stabilire un rapporto profondo, poiché l’empatia apre la strada verso la fiducia e la libertà interiore, fa abbandonare le barriere e gli schemi difensivi, lascia il posto alla comunicazione libera di ciò che la persona porta dentro di sé: paure, sofferenze, gioie, confusioni, alienazioni, scoperte, aspirazioni, ideali, ricchezze d’essere.

Advertisements

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Cammino, Pensiero e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...