La trascuratezza

Fra i vari sintomi che la depressione comporta vi è la trascuratezza. Durante i periodi di difficoltà e di sconforto tipici della depressione, si è portati a trascurare se stessi, soprattutto da un punto di vista fisico. E’ molto significativo e non può passare inosservato, il fatto che una persona non si curi, non badi al suo aspetto fisico. D’altra parte, anche una esasperata attenzione al proprio aspetto fisico ha un suo importante significato. Si può dire che nel momento in cui la persona si dedica al proprio aspetto fisico in maniera eccessiva, oltre certi limiti e volendo a tutti i costi attrarre su di sé l’attenzione degli altri, molto probabilmente questo ha un suo significato psicologico.
In particolare, nasce un primo sospetto dato dall’ipotesi che la persona cerchi, attraverso un’esasperata cura del proprio aspetto fisico, di mascherare un alto aspetto di se stessa molto più nascosto psicologico. Può anche servire alla persona per nascondere qualcosa che forse non possiede, alcune carenze, mancanze di cui non intende acquisire consapevolezza.
Si può affermare che, se il bisogno di dare peso al proprio aspetto esterno diviene esasperato, molto probabilmente questo cela delle problematiche psicologiche.
Da un punto di vista psicologico, il trascurarsi o il prendersi cura di sé in maniera esasperata possono essere considerati equivalenti.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Educazione, Pensiero, Pubblicazioni, Recensioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...