La maturazione dell’autonomia

L’autonomia è un fenomeno interiore che corrisponde a un lungo itinerario di liberazione delle capacità decisionali che passano da una fase di dipendenza psichica da altri (totale vicinanza e nessuna libertà) a una fase di dipendenza di apprendimento (molta vicinanza e scarsa libertà) a una fase di controdipendenza (scarsa vicinanza e desiderio di illimitata libertà, a una fase di autonomia reale che significa comprensione della vicinanza e della libertà nel medesimo atto di relazione, per cui la persona non è prigioniera di nessuno ed è insieme molta vicina a tutti.
La maturazione dell’autonomia è uno degli elementi più difficili da conseguire perché vi è interessato l’ambiente con le sue tradizioni, le sue ideologie, i suoi costumi, la sua visione delle cose e la persona con la sua libertà, i suoi bisogni, le sue esigenze, i suoi progetti e quella normale attività critica, che permette di distinguere l’essenziale dall’accessorio, il vero dal falso, il perenne dal caduco.
Un punto di riferimento decisivo per valutare la consistenza dell’autonomia è il modo con cui l’adulto reagisce di fronte alle persone significative: genitori, superiori, colleghi di lavoro. Siamo vicini e liberi di fronte a essi, semplici e spontanei, riservati e inibiti controdipendenti e aggressivi, dipendenti e servili?

E’ molto importante leggere il proprio vissuto.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, Educazione, Pensiero, Pubblicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...