INTERVENTO SULLA PSICOTERAPIA

INTERVENTO SULLA PSICOTERAPIA

kairosConversazione con Gilberto Gobbi, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico, fondatore dello Studio Kairòs di Verona, Viale Palladio 10 – Tel. 0458101136  gilberto.gobbi@gmail.com                                                                         www.studiopsicologiakairos.it   www.gilbertogobbi1.wordpress

20121203-140657.jpgGilberto Gobbi opera da molti anni nella psicoterapia individuale, di coppia e nella formazione ed è stato uno dei primi psicologi a Verona. Dieci anni fa ha fondato lo Studio Kairòs di Verona e annovera tra le varie pubblicazioni una decina di libri sulla dinamica di coppia, sulla comunicazione, sulle problematiche sessuali.

 Com’è costituito il suo Studio? – Lo Studio è costituito da una équipe di professionisti: psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, che si dedicano alla salute psicofisica e al benessere psicocorporeo della persona, della coppia, della famiglia. Nel nostro Studio si svolgono consulenze psicologiche per bambini, adolescenti adulti; psicoterapia individuale per disagio psicologico, dell’umore e alimentare e disturbi d’ansia, di personalità e sessuali; attività diagnostica per diagnosi e e valutazione della personalità, valutazione, diagnosi e intervento psicomotorio individuale; training di rilassamento individuale e in gruppo.

Perché farsi aiutare in psicoterapia? – Ognuno di noi si può trovare di fronte a difficoltà, che necessitano soluzioni impellenti e sentire la necessità d’appoggiarsi ad una persona per affrontare periodo difficile della vita,  per ritrovare la strada ed uscire dalla “selva oscura” a “riveder le stelle”. La psicoterapia, come tempo dedicato a sé, al benessere psicocorporeo, alla formazione come crescita, è un tempo favorevole, fecondo, occasione di cambiamento in meglio.

Allora vi devono essere delle patologie per andare in psicoterapia? – Non necessariamente. Rientra nella normalità il dover affrontare dei problemi, è una caratteristica della condizione umana. Succede a psicologi e psichiatri, a medici e sacerdoti, a imprenditori e operai, a giovani e meno giovani, di vivere situazioni molto ansiogene o di avere qualche trauma, che offusca l’orizzonte e attacca la volontà.

Chi va in psicoterapia? – Non solo chi vive problemi psicologici disfunzionali, ma chiunque voglia conoscersi meglio, affrontare alcuni aspetti della personalità, ritrovare un nuovo equilibrio psicofisico. In questi 40 anni tante cose sono cambiate. La figura dello psicologo e dello psicoterapeuta ha avuto il suo riconoscimento, ha acquisito una sua identità e una sua visibilità psicosociale. C’è l’Albo.

Come operate nel suo Studio? – Si opera con la prevenzione, la terapia, la formazione e la ricerca. Rientra nella competenza di ogni specialista lo studio della personalità, per verificare e accertare le possibili cause del suo cattivo funzionamento e programmare gli interventi più consoni. Ogni operatore ha un suo ambito specifico: la consulenza  e la psicoterapia individuale per i bambini, gli adolescenti, i giovani, le persone adulte, le coppie e per le disfunzioni sessuali.

Vediamo che è presente la psicomotricità. Perché? – Per le disfunzioni comportamentali, di apprendimento e di difficoltà di crescita dei bambini si privilegia l’uso della psicomotricità. E’ un intervento in cui i bambini si confrontano con se stessi e con gli altri e va a toccare aspetti relazionali dei genitori tra loro e nei confronti dei figli.

Da chi è costituita l’èquipe? – Gli psicologi-psicoterapeuti sono: Gilberto Gobbi, Franca Bevardo, Gian Carlo Gobbi, Roberta Brivio e come psicomotricista Pier Paolo Gobbi. Quando è necessario ci si avvale di professionisti esterni.

Nella vostra attività è prevista la formazione. In che cosa consiste? – Si elaborano dei “progetti formativi” per incontri con genitori e operatori per approfondire le dinamiche dello sviluppo psicologico e le problematiche relazionali tra genitori e figli.

Lei ha un blog?  Sì, chi chiama “Spazio e tempo”, su cui sono stati pubblicati più di 550 post tra articoli e interventi sugli argomenti prima citati: gilbertogobbi1wordpress.com. In questi giorni è in costruzione un nuovo sito: http://www.studiopsicologiakairos.it per la presentazione delle attività formative e per diffondere contenuti psicologici ed educativi.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Pubblicazioni, terapia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...