PRENDERE COSCIENZA DEL PROPRIO VISSUTO (Cammino di maturità) – G.G.

PRENDERE COSCIENZA DEL PROPRIO VISSUTO (Cammino di maturità) – G.G.

imgresNon bisogna aver paura di chiarire ciò che è oscuro, di sciogliere ciò che è  ingarbugliato di dissipare le tenebre per vivere nella luce, di far emergere tutto ciò che dal profondo e dall’inconscio tende verso la coscienza. I mezzi per attuare ciò possono essere  i più vari:

–  Un diario personale nel quale appuntare riflessioni a caldo, che colgono gli aspetti negativi  e positivi degli avvenimenti più significativi di una giornata o di una settimana con la preoccupazione di leggervi i propri sentimenti, le proprie ansie, le resistenze e le gioie che si sperimentano.

–  L’analisi scritta o mentale delle motivazioni dei propri atti, gesti, scelte, aspirazioni, progetti.

– Esplorazione del passato anche doloroso (specialmente le ferite del non-amore) per mettere in luce aspetti nascosti e rimossi.  Nulla di sé va respinto a priori. Le tossine che si conservano dentro si diffondono  in tutto il comportamento ed emergono in modo sconsiderato; bisogna perciò liberarsi dai focolai di infezione,  recuperare le energie utilizzate nell’accantonare la sofferenza nella penombra dandole diritto di esistere. Si può fare a poco a poco, a si deve fare così.

–  Guardare in faccia la realtà senza fermarsi alla superficie di essa, senza giustificarsi, senza scetticismo. La vera analisi comincia con una coscientizzazione, la più ampia e profonda, di ciò che si vive.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...