Saper attendere -Pensiero del giorno

Saper attendere –Pensiero del giorno

La ricerca di mete e di realizzazioni immediate, il non riuscire a sopportare l’attesa, imgres l’incapacità di lasciare la soddisfazione del momento, quando un sacrificio è necessario e conveniente per attingere finalità più lontane ma più pertinenti: sono segni indicatori di una maturità non raggiunta.

Accettare fino in fondo un piano di vita, dopo averlo personalmente scelto come definitivo, darsi un progetto a lungo termine con finalità a lunga scadenza, perseguire un obiettivo fino alle sue ultime conseguenze: sono segni indicatori di una soddisfacente maturità umana globale.

La solidità di una persona si misura anche dalla fedeltà agli impegni, alla parola data. Il superamento di un desiderio che attrae e affascina ma che è in contrasto con qualche valore prioritario, impegna la persona al sacrificio, alla rettitudine, ma viene largamente ricompensato dalla qualità della sua crescita umana.

Nella persona esistono molte pulsioni cieche e inconsce, desideri inavvertiti che sonnecchiano in una semiincoscienza, esigenze di ordine psichico, affettivo, intellettuale, fisiologico, sociale ed etico-spirituale che tendono a superare la soglia  della consapevolezza e dell’autocoscienza. Sono una forza energetica importante per la vita; possono essere all’origine di grandi realizzazioni per sé e progetti di valore per altri. Occorre lasciar emergere questo fondo pulsionale ma orientarlo verso la pienezza dell’essere.

Tutto ciò si basa su una esigente educazione al senso dell’attesa, al senso delle prospettiva, al senso del futuro.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Educazione, Pensiero e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...