Le quattro dimensioni – Cammino di maturità – G.G.

Le quattro dimensioni – G.G.

 Nell’esperienza di questi anni a contatto con molte persone bisognose di chiarificazione e di accompagnamento ho maturato la consapevolezza che quattro sono gli assi principali della personalità umana: fisico, psichico, affettivo, spirituale- religioso.

La psicologia umanista, a volte con terminologia differente, approda allo stesso quadro interpretativo con tanti sperimentati obiettivi.

L’unità del soggetto è tale che di ogni atto umano sono compartecipi le quattro dimensioni costitutive della sua realtà; se uno di essi è difettoso risulterà difettoso l’atto, se tutti e quattro sono maturati bene, l’atto è veramente umanizzato.

Ognuna può  evolvere in modo separato anche se l’integrazione e l’armonia esigono una crescita parallela.

 La dimensione fisico-corporea.-

Sulla dimensione fisico corporea si è già scritto in precedenza. L’aspetto fisico e sanitario è decisivo per l’equilibrio. E’ il primo che matura e si completa in modo lievemente differente per l’uomo e per la donna. Si può dire che verso i trent’anni l’uomo e la donna raggiungono il massimo di maturità e di solidità in tutte le parti del corpo, che ha iniziato già da vario tempo la sua normale decomposizione. Il sistema nervoso, che è stato il primo a maturare, ha iniziato precocemente la sua lenta demolizione; l’apparato genitale, che non ha mai cessato di funzionare, si organizza in funzione della procreazione dalla pubertà in poi.

Un educatore, in famiglia e nella scuola, deve dare al corpo un rilievo notevole  mediante la sana alimentazione, il movimento e il gioco,  la cura di eventuali disturbi i controlli periodici, l’apprezzamento dello sport e dell’atletica in tante delle sue specializzazioni considerate sempre più importanti per l’armonia dello sviluppo. Un mal di testa, la scoliosi, una dentizione abnorme, disturbi nervosi o dell’apparato digerente… sono tutti elementi che richiedono attenzioni specie nelle età evolutiva. La salute fisica e il benessere del corpo sono essenziali per la complessiva armonia, anche se essa è compatibile con un corpo malato, schiacciato e devastato da qualche disturbo, attraverso il supplemento di solidità che le altre dimensioni devono offrire.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...