Statistica e retorica

“La nostra è diventata l’epoca delle statistiche, dei sondaggi, delle percentuali, delle probabilità, di tendenze infinitesimali che vengono sopravvalutate e di variazioni ritenute insignificanti che non vengono prese in considerazione perché non fanno numero. Del resto l’uso sociale delle statistiche, con l’amplificazione prodotta dai media, inciampa in continui paradossi: per esempio, appunto, creare un insieme forzatamente omogeneo, comparare elementi differenti, includerli in una categoria, valutarne i  numeri e infine ridurli in percentuale.

Una volta stabilita una percentuale ecco crescere di pari passo quell’immaginario che produce ciò che volevasi dimostrare fin dall’inizio. E’ un classico della retorica e del procedimento tautologico. Sì, la statistica ha assunto oggi, sotto, mentite spoglie, i panni dell’antica retorica. Un tempo questa era l’arte della persuasione, oggi la statistica agisce con il volto iperealista della certezza scientifica. Nel caso dei movimenti gay accade lo stesso: percentuali, ricerche, sondaggi, indici di gradimento, statistiche, inchieste fanno di tutto per gonfiare quotidianamente un fenomeno che in realtà è molto più esiguo e meno esteso, anche se indubbiamente in crescita soprattutto tra i giovani” (GIANCARLO RICCI)).

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Educazione, Recensioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...