Le dimensioni della personalità – Schema interpretativo – G.G.

Le dimensioni della personalità – Schema interpretativo – (Cammino di maturità) – G.G. 

 La persona è una totalità, un tutt’uno, che per facilitare la comprensione vene analizzata in parti o dimensioni, come: l’aspetto della corporeità, la sensibilità, la dimensione dell’io o della razionalità ed infine quella dell’essere o della vita profonda.

1  – La dimensione corporea è la prima realtà umana che compare e che si forma con il concepimento. Rende il soggetto visibile, palpabile, riconoscibile come maschio o come femmina.

2  – La dimensione della sensibilità è molto amplia e si sviluppa in correlazione con il corpo. Il bambino  vive per un certo periodo di tempo nel grembo materno e per molto tempo dopo la nascita solo a livello sensibile e fisico; ma già in questa sensibilità è presenta la prenoetica e il corredo che fa dell’uomo l’”Uomo”. Il suo sviluppo lo porta a maturare le sue funzioni del respirare, mangiare, digerire, vedere, sentire, parlare, muoversi, camminare. Un insieme di perturbazioni (paure, complessi) e alienazioni possono introdursi nella psiche, quando viene deformata, repressa, iperprotetta, svalutata, la personalità nei primi anni di vita attraverso i processi educativi.

– La dimensione dell’Io o della razionalità che si caratterizza per le sue funzioni essenziali come l’intelligenza per capire, la volontà per volere e affermare se stesso, la libertà per scegliere e decidere secondo ciò che l’intelligenza vede e la volontà impone.

– La dimensione dell’essere o della vita profonda comprende le certezze, le convinzioni, i valori, le intuizioni, il meglio di sé, le ricchezze o i talenti personali, il progetto di vita. E’ la dimensione che si sviluppa per ultima, che si apre alla trascendenza, che ricerca la pienezza, la densità, la compiutezza, l’ampiezza, l’infinito della vita in continua espansione.

 imagesLo sviluppo di una dimensione piuttosto che di un’altra, l’atrofia di una o l’ipertrofia di un’altra dipendono dall’impostazione educativa che viene scelta. Sono molto diversi gli esiti di una formazione che privilegi la corporeità oppure la sensibilità o l’intelligenza o la volontà o la libertà o la vita profonda. Vi sarà un esito favorevole allo sviluppo della personalità quando l’educazione avrà come esito l’equilibrio e l’armonia dell’essere, quando tutte le dimensioni sono prese in considerazione, sviluppate secondo le loro esigenze, ma in una impostazione globale, che prevede una graduatoria veramente umanizzante.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Cammino, Educazione e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le dimensioni della personalità – Schema interpretativo – G.G.

  1. Pingback: Le dimensioni della personalità – Schema interpretativo – Silvana De Mari Community

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...