La carenza del desiserio sessuale – G.G.

Carenza del desiderio sessuale – Gilberto Gobbi

 Può accadere che vi sia perdita di desiderio sessuale sia da parte dell’uomo sia della donna. Quando la mancanza di desiderio è un problema primario, occorre verificare la presenza di una possibile causa funzionale, per esempio un disturbo endocrino.

Di norma, invece, una carenza secondaria è indice della presenza di un disturbo nella relazione coniugale o di un problema personale. In questo caso vi sono, cioè, delle problematiche psicoaffettive che coinvolgono il rapporto con il partner.vorrei dirti tutto di me

La mancanza di desiderio protratta nel tempo comunica al partner perdita d’interesse, problemi di incomprensione, di comunicazione, di allontanamento, di rifiuto. Altre cause possono essere la depressione e possibili disfunzioni fisiologiche.

Di fronte alla mancanza di desiderio la comunicazione tra i partner è limitata e sfuggente e può comportare il rifiuto al contatto fisico; vi è la ricerca di diversificare gli impegni in tempi differenti onde evitare l’incontro e l’eventuale richiesta del rapporto sessuale. Da parte di chi non è più “oggetto di desiderio”, donna o uomo, vi è un accumulo di pensieri, i più vari, che incidono profondamente sulla relazione.

Difficilmente l’uomo con carenza di desiderio si presenta in consulenza psicosessuologica; di norma è più facile che cerchi aiuto se  affetto da una disfunzione erettile.

Una prolungata carenza di desiderio è un segnale di un malessere  presente nella coppia, che non va imputato ad una disfunzione della  comunicazione, ma a problematiche psicologiche profonde, che coinvolgono la percezione della persona e i sentimenti reciproci. Le eventuali difficoltà nella comunicazione sono conseguenza di problematiche collegate all’orientamento degli affetti: il coniuge non l’”oggetto di desiderio”. [Gilberto Gobbi, Vorrei dirti tutto di me. L’importanza del dialogo nella coppia e nella  famiglia, Ed. Vita Nuova, Verona 2008, pp. 208-209]

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, coppia, Pubblicazioni, Sessualità, terapia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...