La non linearità dello sviluppo

postLa non linearità dello sviluppo

 Lo sviluppo della personalità non è mai lineare. Conosce momenti di maggiore accelerazione, di fissazione, di regressione, di tradimento di se stessa.

Rientra nella norma provare momenti di paura, di fastidio, di incapacità di gioire, sensi di colpa, di vergogna, di inutilità, di vuoto e di mancanza di identità.

La liberazione della vita comincia, che comincia nel momento del concepimento, procede verso i richiami più positivi, verso la felicità, la libertà, l’amore.

La fiducia originale ricevuta dalle persone significative alimenta la personale fiducia nelle proprie capacità, si affrontano consapevolmente le difficoltà, le preoccupazioni, i problemi e si cammina verso quei valori e quelle esperienze che meglio favoriscono il processo di autorealizzazione.

I valori e le esperienze che meglio favoriscono lo sviluppo della personalità sembrano essere i seguenti: la trascendenza di sé, la percezione della presenza di un Altro e il gusto per una relazione intima con l’Assoluto profondo, l’apertura  al vero, al bello, al buono, l’amore soprattutto nel momento del dono e della gratuità, la saggezza, l’onestà, la semplicità, la ricerca di motivazioni “superiori” e l’abbandono di quelle “inferiori” a sfondo egoistico e individualistico, la tenerezza, il senso della paternità e della maternità, una chiara distinzione tra fini  e mezzi, la diminuzione della ostilità e della distruttività a vantaggio dell’armonia e della collaborazione.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Cammino, Pensiero e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...