La famiglia – Un libro di Pierpaolo Donati

donati2La famiglia – Un libro di Pierpaolo Donati

In questo giorni, cioè il 13 di febbraio, è uscito un libro che ritengo necessario presentare. Merita di essere letto, approfondito, divulgato. E’ stato scritto da Pierpaolo Donati, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Bologna. E’ una dei maggiori conoscitori delle problematiche socio-culturali della famiglia; è stato per anni direttore scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.

Pierpaolo Donati, La famiglia. Il genoma che fa vivere la società, Ed. Rubbettino, 2013, pp. 253

Donati così presenta il libro:

“QUESTO LIBRO VUOLE RISPONDERE a una domanda fondamentale che tutto il mondo si pone oggigiorno: la famiglia è una istituzione del passato che possiamo modificare secondo i nostri sentimenti, affetti e desideri soggettivi, oppure è una realtà che ha una forma propria, una struttura sui generis, rispetto alla quale si misura il carattere più o meno umanizzante della società? Ossia: perché parliamo di “la” famiglia, anziché de “le” famiglie in senso generico e senza distinzione?

Questa domanda deve trovare una risposta basata sui fatti, non sulle considerazioni di mordine filosofico o morale. (…) La tesi che viene sostenuta è che queste ragioni giacciono nel fatto che la famiglia ha un proprio genoma sociale, che è la fonte della socialità. (…) La famiglia ha delle basi naturali. (…) La socialità che essa sprigiona è orientata ai beni relazionali, ma può anche generare dei mali relazionali. Le ragioni che qui io darò sono di vario ordine, sono empiriche e non solo teoriche. La forma naturale della famiglia corrisponde a un suo “genoma”, che non è biologico, ma sociale. Se questo genoma viene alterato al punto da non avere più la sua dotazione naturale, noi generiamo altri tipi di forme sociali, che non sono più famiglia anche se possono avere alcune somiglianze…”. (Alcune righe da Introduzione. Comprendere le ragioni sociali della famiglia, pp.7/8).

Donati scrive che:

Queste pagine non sono nient’altro che una piccola luce

su quella realtà che trascende le cose già dette.

Il libro è dedicato a chi accetta le sfide di questa realtà.

 

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in coppia, Famiglia, Presentazione, Sessualità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...