Laicità – Il pensiero del giorno

E’ obbligatorio distinguere tra laicità negativa e positiva… La laicità superiore sa che la religione è elemento essenziale alla propria esistenza, e cura perciò il suo sviluppo… La laicità inferiore è la laicità degli ignari e degli impotenti. Ma Dio, anche ignorato e disconosciuto, è sempre nel fondo del nostro cuore; e ci punge, ci agita, ci turba finché non sia stato scoperto e confessato”. (Giovanni Gentile).

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Presentazione, Religione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Laicità – Il pensiero del giorno

  1. nicoletta mattiussi ha detto:

    Mha… sono sempre scettica sulle generalizzazioni…ognuno sente a modo suo…ho conosciuto poca gente che ha fede in modo spirituale, ho conosciuto dei religiosi molto bigotti giudicanti e chiusi nei loro pregiudizi e con tanta paura ed ansia , ho conosciuto gente con una religione fai da te ciò impostata a piacimento, ho conosciuto dei laici molto etici e morali e con valori veri di rspetto umano e dall’animo molto libero….

    • gilgobbi ha detto:

      Lei dice delle cose vere che le generalizzazioni categorizzano e incasellano le persone, che, in verità sono molto diverse e ognuna sente a suo modo e vive a suo modo anche la religiosità.
      A volte, però, le generalizzazioni hanno anche l’obiettivo di provocare e di far pensare. Era il caso della citazione, che voleva anche nella mia intenzione far riflettere sulla differenza tra laicità e laicismo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...