La buona pazienza

La buona pazienza

La pazienza é l’arte di vivere l’incompiutezza.
Incompiutezza che incontriamo in noi stessi, negli altri, nella realtà e in Dio.
Lungi dall’essere sinonimo di debolezza, la pazienza è forza nei confronti di se stessi, capacità di non agire conpulsivamente, attesa dei tempi dell’altro, forza di sup-portare l’altro e di sostenerlo nelle sue fragilità, incapacità, lentezze, negatività. Per Gregorio Magno ” Non è  molto forte chi si lascia abbattere dalla iniquità altrui… Chi si spazientisce per i difetti altrui ha in questo la prova d’essere ancora imperfetto”.
Nel percepire fastidio o noia di fronte a qualcuno e nel sentirne l’insopportabilità vi è una rivelazione di noi a noi stessi. Sopportazione e pazienza non si rivolgono così solo verso gli altri, ma sono occasioni di conoscenza di sé, di lavoro interiore, di presa di coscienza delle proprie idiosincrasie, dei propri punti deboli…
Il mondo moderno ha dimenticato la virtù della pazienza, scriveva il filosofo Levinas, l’azione rapida ed efficace nella quale tutto viene  impegnato in una sola volta ha offuscato l’oscuro splendore della capacità di attendere e patire. La lenta maturazione delle cose è sentita come intollerabile.
La pazienza tuttavia non è sempre una virtù: una pazienza che inibisca la capacità umana di dire “no” di fronte al perpetuarsi di una molestia, un abuso, uno sfruttamento, è un pervertimento della pazienza che genera complicità con l’ingiustizia. La perversione di una virtù diviene costruzione di un inferno: una pazienza ridotta a passività o rassegnazione è semplicemente da rigettare.
(L. Manicardi, Chi tollera il prossimo conosce se stesso, in Messaggero di sant’Antonio, ottobre 2012).

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Presentazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...