L’euforia del bambino nella scoperta del suo corpo

L’euforia del bambino nella scoperta del suo corpo

Un brano tratto da un libro scritto tanti anni fa, che descrive i primi allontanamenti del bambino dalla mamma e la presa di coscienza del proprio corpo e della conquista della propria autonomia. (In Italia è stato pubblicato nel 2010). La conquista della propria autonomia, a qualunque età, provoca sempre una piacevole ed esaltante euforia infantile.

“Stare in piedi per conto proprio e fare il primo passo è un atto coraggioso e solitario; così, come stare in piedi e camminare da soli rappresenta, davvero, un taglio dei vincoli con il corpo della madre. In questi momenti c’è una grande consapevolezza dell’io, la sensazione di essere completamente soli in un mondo vuoto, che è esaltante e terrificante… Questo momento deve dare la prima acuta sensazione dell’unicità e della separatezza del proprio corpo e della propria persona…

Ed è molto innamorato di se stesso, perché è così in gamba. Dall’alba al tramonto va in giro in una stanza estatica, ebbra, che finisce solo quando crolla per la fatica ” [Selma Fraiberg (1959), Gli anni magici, 2010, pp. 60-61].

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...