Adolescenza (un nuovo libro): Il contributo di Gian Carlo Gobbi

Adolescenza (un nuovo libro): Il contributo di Gian Carlo Gobbi

In maggio è uscito un nuovo libro sull’adolescenza dell’edizione Evolution di Verona, dal titolo: Come sopravvivere con un adolescente”.

Gian Carlo  Gobbi ha contribuito scrivendo il capitolo su Quei comportamenti che ci fanno ammattire”Come distinguere i comportamenti adolescenziali normali, fisiologici e come individuare i segnali di disagio interiore

Nella Premessa al capitolo, Gian Carlo scrive: “Nelle pagine che seguono affronto la dinamica adolescenziale sotto l’aspetto descrittivo dei comportamenti significativi, sia “fisiologici”, sia particolarmente patologici. In questa prospettiva, non mi soffermo nel dare consigli o nell’indicare ai genitori comportamenti più consoni e favorevoli  per il processo di maturazione del figlio adolescente e per un clima familiare più sereno e più gratificante. Questo ambito. particolarmente delicato, viene trattato da altri colleghi, che collaborano alla stesura di questo libro.

Mi permetto un altro appunto: la descrizione dei vari comportamenti adolescenziali non significa un loro avvallo e neppure una loro approvazione, ma un aiuto a comprenderne le cause e a sottolineare come adolescente e genitori/educatori siano profondamente coinvolti in una circolarità, in cui si condizionano reciprocamente. Aggiungo che la conoscenza permette di capire come certi comportamenti, che sembrano funzionali all’età, si possano trasformare con il tempo in disfunzionali e in patologie gravi se oltrepassano una certa intensità e durata. E’ questo un dato che richiede sensibilità alla conoscenza, disponibilità a prendersi cura del giovane e anche a rivolgersi all’aiuto di esperti”. (Gian Carlo Gobbi)

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicazioni, Recensioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...