Pensieri in libertà

Pensieri in libertà

 Ho appena terminato di leggere, assaporare, un libro di un sacerdote, che ha dedicato la sua vita alla vita quotidiano delle persone. Ritengo di fare cosa gradita riportare la presentazione, scritta con parole semplici e comprensibili, profonde e incisive.

Presentazione – “Avrete già capito che amicizia non è amore e che amore non è carità, benché facciano parte della stessa famiglia.

Va precisato però che talvolta una presunta amicizia non è amicizia, che un amore “da sogno” non è amore e che una certa carità non è carità. E’ forse un rebus?

No! Leggete e vi troverete dinanzi a fatti, a situazioni che esprimono or l’una or l’altra di queste virtù: a volte, sono tutte comprese in un solo episodio di vita vissuta, o in “Parole” che sono passate o passeranno alla storia.

So che questi argomenti interessano gli adolescenti e i giovani. Leggetelo questo volumetto, sono certo che vi piacerà.

Sarà una lettura che darà, soprattutto a voi giovani, un po’ di luce per districarvi nei grovigli della vita e camminare nella gioia, nell’onestà e nell’impegno per fare il bene.

Farà bene anche ai genitori e agli adulti, che davanti a qualche pagina potranno dire: “Questo non lo sapevo, e mi sarebbe stato utile saperlo prima, ma forse non è mai troppo tardi…”.

Sono Pensieri in libertà, ma trovano riscontro e si riassumono nelle parole del santo Padre: “Nulla vi accontenti che sia al di sotto dei più alti ideali; sarete pronti ad evitare la mediocrità, così diffusa nella nostra società”.

Carissimi giovani, a voi, principalmente a voi, è dedicato questo libro.

Per amore che vi porto, vi domando una sola cosa intanto: leggete questa pagina, poi, ne sono sicuro, leggerete tutto il resto.

Dico questo perché so che i giovani, in generale, amano poco leggere queste e altre cose: sono piuttosto allergici a lasciarsi “imboccare” per la loro formazione umana e cristiana.

Ma stavolta non sarà così: queste pagine non contengono una pur salutare esortazione, una teoria, ma vita vissuta.

In questo libro siete voi giovani che vi raccontate, attraverso testimonianze e fatti concreti, dinnanzi ai quali non potete dire: “Non è vero, non mi interessa, sono tutte storie di un vecchio prete che si è messo in testa di scrivere”.

Come vorrei dirvele a voce queste cose, ma non posso raggiungervi tutti e so che tutti, più o meno, siete sulla stessa barca e avete bisogno di un consiglio disinteressato.

Ai genitori e a tutti quelli che hanno responsabilità nei confronti dei giovani, speranza della Chiesa e della società, vorrei dire: Prendete in mano anche voi questo libro, vi aiuterà a fare la vostra parte”.

Penso che potrebbe essere utile a tutti gli educatori dei giovani, agli animatori, ai catechisti.

Specialmente alcuni episodi, alcune testimonianze, alcuni fatti accaduti potrebbero essere sussidio pratico per interessare maggiormente i ragazzi a certi temi che vengono trattati; sarà facilitato il dialogo, la discussione e il dissenso anche; ma tutto è utile per giungere alla Verità. I loro incontri formativi potrebbero essere più utili ed efficaci.

Troverete in queste pagine, sparsi in libertà, dei pensieri, flash che sono stille di luce di alta poesia (non mia), tutta intrisa di bontà, di amore e di carità.

Se qualcuno, poi, metterà in discussione se stesso, entrando salutarmente in crisi, avrò la gioia di aver fatto

Un po’ di bene a questi nostri figlioli, che affido alla Mamma celeste. Essa ha una grande predilezione per loro.  Don Carmelo

Don Carmelo Tobaldini, nato a Coriano di Albaredo d’Adige nel 1919, è stato ordinato sacerdote nel 1943 ed è stato in cura d’anime in vari paesi, sino a diventare parroco di Isolata di Vigasio dal 1955 al 1996. E’ morto recentemente. L’ho conosciuto nel mio pellegrinare la sera per incontri nei vari paesi della provincia. Era buono, semplice e profondo. Amava le persone.

Il libro non è nelle librerie, è stato pubblicato come pro-manuscripto. Si può ordinare a Associazione “Solidarietà Uganda” – Via Cavour, 2 – 37068 VIGASIO. Il ricavato va a favore delle missioni comboniane in Uganda.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Presentazione, Pubblicazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Pensieri in libertà

  1. Neck Pain Relief ha detto:

    That’s really interesting. Thanks for posting all the great information! Had never thought of it all that way before.
    My site is about [url=http://www.neckbackpainrelief.org/]Back Pain Relief[/url].

    • gilgobbi ha detto:

      Scrivo quello che mi sembra più conveniente per una maggiore serenità mia e delle persone.
      Ritengo che spesso dobbiamo avere il coraggio di saper scegliere tra ciò che piace
      e tra ciò che è veramente importante per una vita più equilibrata.
      Grazie dei complimenti e auguri sinceri.

  2. I’m curious to find out what blog system you happen to be utilizing? I’m experiencing some small security problems with my latest blog
    and I’d like to find something more safeguarded. Do you have any suggestions?

  3. Carole ha detto:

    Questo blog appare esattamente come il mio vecchio! E ‘su un argomento completamente diverso, ma ha più o meno lo stesso layout e il design. Ampia scelta di colori

  4. seo company uk ha detto:

    Avete un problema dello spam su questo sito, anch’io sono un blogger, e
    ero curioso di sapere la vostra situazione, molti ci hanno creato alcune belle procedure e stiamo cercando di negoziare soluzioni con altre persone. Si prega di spararmi una e-mail se interessati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...