Il setting psicoterapeutico – Gilberto Gobbi

IL SETTING PSICOTERAPEUTICO – Gilberto Gobbi

Il setting è lo spazio dove si realizza l’alleanza terapeutica. In tale luogo avvengono una serie di fenomeni psicologici. Il setting, pertanto, diviene lo spazio psicoaffettivo in cui paziente e terapeuta vi­vono determinati e particolari processi affettivi, emotivi, cognitivi, propri della relazione psicoterapeutica.

La fig. cerca di rappresentare il setting psicoterapeu­tico: l’incontro tra due persone con ruoli differenti e vis­suti diversi, che interagiscono e s’influenzano tra loro.

Il terapeuta ha una sua età, una propria storia psicoaffet­tiva, un’esperienza professionale e determinate caratteristiche e qualità, che sono connesse alla sua personalità. Per gli studi svolti ha acqui­sito un impianto teorico con uno specifico orientamento sulla struttu­razione della personalità e della psi­copatologia. Ha pure elaborato modelli d’intervento psicotera­peutici ed applica nel setting delle tec­niche psicologiche, che ritiene utili ed appropriate per il cliente.

Il cliente, a sua volta, si presente con una sua identità, con­notata dall’età, dal sesso, dalla storia psicoaffettiva e dall’eventuale disfun­zione, per cui chiede un aiuto. Va in psi­coterapia con motivazioni più o meno chiare e con attese più o meno coscienti. Chiede di essere aiutato psicologicamente.

Il nucleo  fondante del setting terapeutico è la relazione, il ponte che viene gettato tra cliente e terapeuta, che costituisce l’alleanza psicoterapeutica.

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Pubblicazioni, terapia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...