La famiglia sana

La famiglia sana

Gilberto Gobbi

 Quando si parla di famiglia sana non si intende quella senza pro­blemi, ma quella che ha dei problemi, derivanti dal quotidiano e dalle difficoltà della condivisione e della coniugalità, ma che li af­fronta utilizzando le po­tenzialità e le capacità dei singoli membri e del clima psicoaffettivo del nu­cleo familiare e le risorse presenti nell’ambiente circostante.

Rientra nella norma che la vita coniugale e familiare presenti delle diffi­coltà, dei problemi, delle incomprensioni, dei conflitti e delle situa­zioni indi­pendenti dalla volontà dei singoli, derivanti dalle circostanze della vita.

La famiglia sana li affronta assieme, consapevole che alcuni pro­blemi sono di imme­diata soluzione, altri troveranno soluzioni nel tempo, ed altri ancora non avranno mai le soluzioni che si vorrebbe. La vita sia individuale che familiare è costellata di esperienze di questo tipo.

La famiglia sana sa gioire delle piccole cose, apprezza quello che la vita presenta, è unita nella gioia e ancor più nella sofferenza, sostiene i singoli membri nella ricerca della loro autonomia e li incoraggia ad aprirsi alla realtà esterna, rispetta le scelte, facilita la creazione di un clima psicoaffettivo costruttivo, è proiettata a vivere valori trascendenti e ad affrontare la vita come protagonista.

L’orientamento dei membri è di tipo affiliativo, cioè di apparte­nenza, per cui essi si attendono soddisfazione e benefici dalla relazione familiare e si sentono coinvolti e impegnati reciprocamente. Ciò è mani­festato da un insieme di comportamenti che caratterizzano il contesto verbale, il tono della voce e gli stili comunicativi.

 

Annunci

Informazioni su gilgobbi

Psicologo-Psicoterapeuta-Sessuologo clinico Lavora a Verona, nel suo studio Kairòs di Viale Palladio, n. 10 Tel. 0458101136
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...